Se stai leggendo queste righe ti piacciono i chow chow e ti dico che ovviamente piacciono tanto anche a me!
mi chiamo Anna Criscuolo e abito in provincia di Salerno, ho avuto il primo chow chow a 15 anni (17 anni fa ) e da allora non ho più guardato nessuna razza di cane e non ho mai smesso di studiare il presente e il passato della razza, informarmi e conoscere appassionati .
Il mio primo chowchow è arrivato per caso, quando un mio vicino regalò il suo chow chow perché gli altri due cani di famiglia lo mordevano di continuo , era stato un cucciolo regalato ai bambini perché tanto carino , acquistato tramite un negoziante con pedigree estero e pagato tanto, ma a 2 anni di età del cucciolo non aveva niente più e quindi poteva essere regalato. Lo vidi e lo portai a casa, all’ inizio non fu facile ma iniziai a leggere i libri e cominciai a capire che avevo tra le mani un cane straordinario;
Scoprii l’esistenza dell’ ANICC, di cui divenni socia e potei così scoprire che esistevano gli allevamenti, le esposizioni (che iniziai timidamente a frequentare) e un mondo di appassionati molto esperti da cui potevo imparare tanto. Tito , questo il nome che gli diedi io , è vissuto con me e la mia famiglia altri 10 anni e nonostante verso la fine io studiassi fuori regione e quindi di lui si occupavano soprattutto mia madre e i miei fratelli , ho potuto accudirlo nel l’ultimo periodo ed accompagnarlo sul ponte ; anche in quella occasione mi ha insegnato tanto su come deve essere un chow, probabilmente non ha mai saputo che mi ha cambiato la vita e cosa poi successivamente è scaturito grazie a lui e al modo di essere cane che mi ha mostrato. Lo amerò per sempre.
Dopo un anno è arrivata la mia regina nera, Yaki ; rigorosamente presa in allevamento Italiano con una super mamma e un super super papà e da lei e grazie all’amicizia con i suoi allevatori (Enzo e Claudia Farinella di Fiume giallo chows) nasce il mio piccolo allevamento ; un sogno divenuto realtà .
Allevo quindi chow chow con affisso ENCI– FCI Drago Rosso ,cercando sempre di fare il meglio possibile e cercando di essere sempre presente nella vita dei miei cuccioli anche quando cuccioli non sono più. Sono sempre a disposizione per qualsiasi informazione, richiesta, consiglio . Non ho molte cucciolate all’anno perché li cresco personalmente in casa e sono con loro sempre ; e mi sarebbe impossibile con un numero particolarmente elevato di cuccioli.
I cuccioli vengono ceduti dopo il compimento delle 10 settimane con 2 sverminazioni , 2 vaccini , microchip e registrazione in anagrafe canina , copia delle ricevute delle pratiche ENCI per il pedigree e contratto per le garanzie di legge.
Poiché per me la genetica di ogni cucciolo è motivo di forte orgoglio , oltre che essere un requisito di legge per la cessione di un cucciolo di razza, è impossibile per me prendere in considerazione richieste di cuccioli da persone che non apprezzano chi il cucciolo sia e la storia e l’impegno che è dietro ognuno di loro , da parte mia e da parte di chi è venuto prima di me.
Un caloroso Saluto,
Anna
ho avuto il piacere di partecipare al programma televisivo di rai due Cronache Animali del 03/02/2016, in cui insieme a Enzo Farinella, dello storico allevamento Fiume Giallo, in rappresentanza del ANICC (associazione nazionale italiana Choe chow) abbiamo discusso della razza e del suo carattere.
i nostri soggetti prima di lasciare il nostro allevamento vengono muniti di:
- MICROCHIP
- Vaccini e sverminazioni
- fotocopia delle ricevute ENCI del modello A e B (l’originale e ufficiale pedigree arriverà al gruppo cinofilo di appartenenza del territorio di residenza del nuovo proprietario del cucciolo che provvederà al ritiro o lo spedirò io con raccomandata appena mi arriverà)
- fotocopia del certificato di iscrizione alla ASL
- contratto (documento di cessione)
- libretto sanitario (con registrati tutti i trattamenti ricevuti e le note del veterinario)
- dieta personalizzata
- guida cucciolo
- puppy kit Royal Canin
PER LA LEGGE ITALIANA E COMUNITARIA UN CUCCIOLO NON PUÒ’ ESSERE VENDUTO (e di conseguenza acquistato) PRIMA DEL SECONDO MESE DI VITA, DEVE AVERE OBBLIGATORIAMENTE MICROCHIP E PEDIGREE .
Faccio poche e selezionate cucciolate , perché i cani sono una parte integrante della mia famiglia e quindi non vengono sfruttati per fare cuccioli .